dodicipm programma di radioarte incentrato sulla ricerca artistica contemporanea, a cura di Andrea Astolfi. Il mezzodì contemporaneo.
dodicipm is radioarte’s program focused on contemporary artistic research, curated by Andrea Astolfi. The contemporary noon.

Mariangela Guatteri è artista visivo e scrittore, classe ’63; vive sulle colline reggiane. Ha progettato la galleria d’arte più piccola del mondo, “Pubblico/Privato“, per installazioni site-specific. Ha pubblicato vari libri tra cui “Tecniche di liberazione / Techniques de libération”, trad. francese di Michele Zaffarano (Tielleci, 2017); “Figurina enigmistica” (IkonaLíber, 2013); “Il secondo nome” (Arcipelago, 2012); “Stati d’assedio” –Premio Montano– (Anterem Edizioni, 2011). Ha inoltre pubblicato testi poetici, note critiche e teoriche in volumi collettivi, lit-blog e riviste come il verri, L’Immaginazione, Semicerchio, Poesia, Nioques, e, recentemente, due testi in prosa sulla rivista La barque dans l’arbre, tradotti in francese da Benoît Gréan Dal 2013 fa parte della redazione di GAMMM.org ed è curatore, con Giulio Marzaioli, del progetto editoriale Benway Series. Sempre nel 2013 ha ideato e curato con M. Giovenale, M. Zaffarano e G. Marzaioli EX.IT Materiali fuori contesto. Ha recentemente esposto  a Ginevra –Centre d’Art Contemporain– nella mostra collettiva Écrire en dessinant. Quand la langue cherche son autre, a cura di Andrea Bellini e Sarah Lombardi (catalogo Skira, 2020). Il suo prossimo libro, “Casino Conolly”, uscirà in Francia per le Éditions La Barque nella traduzione di Benoît Gréan. Il testo è organizzato in capitoli i cui titoli richiamano gli edifici dell’ex unità manicomiale a struttura disseminata presente nella città di Reggio Emilia. Tutto il libro è costruito principalmente sul rapporto tra libertà e coazione, tra dimensione istituzionale, sociale e personale, sulla norma e i comportamenti, sulla psicofisica.

 

Mariangela Guatteri is a visual artist and writer, born in 1963; she lives in the hills of Reggio Emilia. She designed the smallest art gallery in the world, “Public / Private”, for site-specific installations. She published various books including “Tecniche di liberazione / Techniques de libération”, french translation by Michele Zaffarano (Tielleci, 2017); “Figurina enigmistica” (IkonaLíber, 2013); “Il secondo nome”(Archipelago, 2012); “Stati di assedio” –Premio Montano– (Anterem Edizioni, 2011). She also published poetic texts, critical and theoretical notes in collective volumes, lit-blogs and magazines such as il verri, L’Immaginazione, Semicerchio, Poesia, Nioques and, recently, two prose texts in the review La barque dans l‘arbre translated into french by Benoît Gréan. Since 2013 she has been part of the editorial staff of GAMMM.org and is curator, with Giulio Marzaioli, of the editorial project “Benway Series”. Also in 2013 she conceived and edited with M. Giovenale, M. Zaffarano and G. Marzaioli “EX.IT Materiali fuori contesto”. She recently exhibited at the Geneva Center of Contemporary Art in the collective exhibition “Writing by Drawing. When Language Seeks Its Other”, curated by Andrea Bellini and Sarah Lombardi (Skira catalog, 2020). Her next book, “Casino Conolly”, will be published in France by La Barque edit. in translation by Benoît Gréan. The text is organized into chapters whose titles recall the buildings of the psychiatric hospital in Reggio Emilia. The whole book is mainly built on the relationship between freedom and coercion, between institutional, social and personal dimensions, on norms and behaviors, on psychophysics.