Sebastiano Leddi è un editore indipendente, nato a Ponte dell’Olio nel 1980 e cresciuto a Milano.

 

Si forma alla Scuola Civica Di Cinema, Televisione e Nuovi Media nei primi anni 2000. Dopo un paio di parentesi newyorkesi, dove passa alcuni mesi ricoprendo diversi impieghi torna a Milano.

Lavora nel cinema, nella pubblicità e nella televisione. Inizia in giovane età a praticare l’attività di regista, per progetti di natura pubblicitaria, videoclip musicali, cortometraggi e documentari.

Nel 2005, a 25 anni diventa papà e per motivi di natura economica inizia a lavorare in un service luci dove impara le tecniche dell’illuminazione. La sua esperienza in questo settore dura 5 anni e passa dalle sfilate milanese, ai musei, ai concerti, fino alle fiere completando il suo percorso firmando in qualità di light designer la mostra site specific di Anish Kapoor “Dirty Corner”.

Nel 2010 decide di cambiare settore e inizia a organizzare eventi, feste, aperitivi, entrando in contatto con alcune delle persone che saranno cruciali negli anni a seguire, costrunedo un’ampia rete di relazioni. In questo periodo entra fortemente in contatto con il mondo della moda e della musica.

Nel 2012 inizia a lavorare per una tra le principali agenzie di rappresentanza per fotografi, la società americana Management + Artists, organizzando shooting in giro per il mondo per alcuni tra i maggiori brand di moda italiani. La sua collaborazione termina dopo 5 anni a causa del trasferimento dell’agenzia a Londra.

Nel 2017 apre la sua società di consulenza, la Leddi S.r.l. e continua a lavorare con brand e agenzie tra set fotografici e organizzazione di eventi, attività che non aveva mai cessato di portare avanti negli ultimi 10 anni.

Ad Ottobre 2019 decide finalmente di mettere insieme tutte le sue competenze in un progetto unico, Perimetro, un community magazine che racconta la città di Milano attraverso il linguaggio dell’immagine.

Nell’Aprile 2020 è l’ideatore dell’iniziativa 100 Fotografi per Bergamo per aiutare l’opedale Papa Giovanni 23esimo che viene replicata in tutto il mondo raccogliendo nel complesso alcuni milioni di euro in supporto alla sanità per contrastare l’emergenza Covid 19.

A Settembre dello stesso anno è il fondatore di OEG, la più grande piattaforma di vendita di stampe open edition fine art che include oltre 160 tra i più rinomati autori della fotografia italiana in attività.

 

 

FB: Sebastiano Leddi

IG: sebastianled

LINKEDIN: Sebastiano Leddi