RADIOLIBRARTE
Giacinto Di Pietrantonio dialoga con Marianna Agliottone sul suo libro sul suo libro “Economia dell’arte, arte del collezionismo”, Edizioni PRINP, 2021
Rubrica ideata e condotta da Giacinto di Pietrantonio su libri di, per e introno all’arte.
Economia dell’arte, arte del collezionismo
Economia dell’arte, arte del collezionismo. Cultura, scritture, patrimoni 2013-2021
Il volume raccoglie una selezione di scritti nati da una circostanza del momento ma con l’intento di sopravvivere e testimoniare l’attenzione dei collezionisti per gli aspetti economici dell’arte.
I temi trattati sono il monitoraggio del mercato internazionale, i trend, gli artisti emergenti, il potenziale rendimento delle opere secondo un’ottica di attività finanziaria, selezionando le opere e tenendo conto anche del possibile investimento economico che dipende anche dal- la galleria di provenienza dell’opera, dalla visibilità dell’artista a livello istituzionale, museale, e dalla sua presenza in importanti collezioni internazionali.
Accanto a questioni come i costi ed i bugdet di spesa con cui si trovano ad operare i collezionisti più giovani, troviamo il crowdfunding, dove l’aspetto sociale e partecipativo è importante almeno quanto quello finanziario. L’apertura di spazi espositivi dagli orizzonti privati oppure istituzionali, la specificità delle singole raccolte, sono attività connesse con l’amministrazione della propria collezione ed il passaggio generazionale dei patrimoni dell’arte.
In copertina Stefano Cagol, IN ART WE TRUST, 2008. Rielaborazione come sketch, 2021.v
/
EN
The volume collects a selection of writings born from a circumstance of the moment but with the intention of surviving and testifying the attention of collectors to the economic aspects of art. The topics covered are the monitoring of the international market, trends, emerging artists, the potential return of the works from a financial perspective, selecting the works and also taking into account the possible economic investment which also depends on the gallery of origin. of the work, from the visibility of the artist at an institutional and museum level, and from his presence in important international collections. Alongside issues such as costs and spending budgets with which younger collectors have to work, we find crowdfunding, where the social and participatory aspect is at least as important as the financial one. The opening of exhibition spaces with private or institutional horizons, the specificity of the individual collections, are activities connected with the administration of one’s own collection and the generational passage of the heritages of art.
Cover Stefano Cagol, IN ART WE TRUST, 2008. Reworked as a sketch, 2021.
Fonte: https://prinp.com/index.php?sez=negozio&sub=1&lid=1731