<<SOSTIENI radioarte>>

LIBRI&TALK CASA DEGLI ARTISTI

#3 Mercato Nero. Fuori Registro. Quaderno di pedagogia e arte contemporanea

radioarte è lieta di annunciare /radioarte is pleased to announce
“QUARTO INCONTRO” LIVE DI 19 Giugno 2023

Time: 18:45 – 21:00

Pensilina di Casa degli Artisti

Titolo: #3 Mercato Nero. Fuori Registro. Quaderno di pedagogia e arte contemporanea

Edito da Boîte Editions>>

CON/WITH:

Paola Gaggiotti (artista, redazione)
Donata Lazzarini (artista e docente, redazione)
Chiara Pergola (artista e docente, redazione)
In dialogo con
Gabi Scardi (curatrice),
Loredana Longo (artista)
Concetta Modica (artista) 
Fuoriregistro. Quaderno di pedagogia e arte contemporanea, è un’opera nata dall’incontro di un gruppo di donne impegnate in ambiti diversi della ricerca artistica, che condividono visioni, esperienze, percorsi al di fuori di logiche gerarchiche..
In questo terzo numero, dal titolo Mercato Nero, sono evidenziate le zone di sfruttamento economico e le forme di potere che governano spesso i rapporti all’interno del circuito artistico. Attraverso conversazioni, riflessioni, testimonianze, rebus, immagini, Mercato Nero si oppone con ironia e con l’esercizio del pensiero al conformismo culturale che condiziona la ricerca artistica e ostacola lo sviluppo di una pedagogia del desiderio.
Crediamo che l’arte possa svolgere un ruolo importante per la società a patto di mettere in campo forme di lotta contro la precarizzazione del lavoro intellettuale e contro il profitto economico come unico orizzonte futuro”Leggi di più>>

EN
/

Off the record. Pedagogy and contemporary art notebook, it is a work born from the meeting of a group of women engaged in different fields of artistic research, who share visions, experiences, paths outside of hierarchical logics.
In this third issue, entitled Black Market, the areas of economic exploitation and the forms of power that often govern relations within the artistic circuit are highlighted. Through conversations, reflections, testimonies, rebuses, images, the Black Market ironically and with the exercise of thought opposes the cultural conformity that conditions artistic research and hinders the development of a pedagogy of desire.
“We believe that art can play an important role for society as long as we put in place forms of struggle against the precariousness of intellectual work and against economic profit as the only future horizon”.

CASA DEGLI ARTISTI

credit fonte

Casa degli Artisti, corso Garibaldi 89/A via Tommaso da Cazzaniga

Centro di residenza, produzione e fruizione aperto alla città, Casa degli Artisti (ri)nasce come un luogo di incontro, creazione e riflessione per sostenere la pratica degli artisti nell’ambito delle arti visive, performative, sonore, digitali, applicate, del cinema, della fotografia, della letteratura e del pensiero. Leggi di più>>

Buon ascolto

-SOSTIENI radioarte-