Massimo Bartolini
L’artista è stato invitato a interpretare il
Museo Archeologico del Chianti senese di Castellina in Chianti
Titolo:
Ondine
File waw.1′ 02″ (registrazione di Helen Moritz)
ed. illimitata
BIO
Massimo Bartolini nasce a Cecina, nel 1962.
Vive e lavora nel suo paese natale.
Si forma all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Fin dagli esordi ha usato diversi media espressivi
focalizzando la sua attenzione nella progettazione
i elementi che siano in grado di trasformare lo spazio
e la percezione che abbiamo di esso. Dal 1993 espone
in numerose mostre in Italia, ma la sua attività espositiva
raggiunge presto anche le scene internazionali.
È docente di Arti visive presso la Libera Università di Bolzano.
Tra le collettive a cui ha partecipato si ricordano: “Fuori Uso”
Pescara (1996); Biennale di Venezia (1999, 2001 – collateral event, 2009, 2013);
Biennale di Valencia (2001); “Stanze e Segreti”,
Milano (2000); Manifesta 4, Francoforte (2002);
“Ecstasy, in and about altered states” Moca Los Angeles (2005);
Biennale di Shanghai (2006, 2012);
International Triennale of Contemporary Art, Yokohama (2011);
Biennale di San Paolo (2004); Biennale di Pontevedera (2004);
Documenta 13, Kassel (2012); Etchigo Tsumari Tiennal,
Tokamachi (2012); Track, Ghent (2012); One on One, Kunstwerke,
Berlino (2012); The City, My Studio/The City, My Life”,
Kathmandu Triennale (2017); “Habit Co-Habit”,
Pune Biennale, Pune (2017); Starting from the desert…Yinchuam Biennal,
Yinchuan (2018); Bangkok Biennal 2020 “Escape Routes” (2020).
Fra le personali si ricordano On Identikit Csac Parma (2020);
Manifesta 12 (collateral event) “Caudu e Fridu”, Palazzo Oneto,
Palermo (2018); “4 organs” Fondazione Merz, Torino (2017);
“Studio Matters+1” Fruitmarket Gallery Edimburgo e SMAK Ghent (2013);
“Serce na Dloni”, Centre of Contemporary Art “Znaki Czasu”,
Torun (2013); Hum Auditorium Arte, Roma/MARCO, Vigo (2012.);
Museu Serralves Porto, Ikon Gallery Birmingham (2007);
GAM di Torino (2005); Museum Abteiberg, Mönchengladbach (2002);
“Paesaggi” Galleria Massimo De Carlo (2016);
“Afterheart” Frith Street Gallery London (2012);
“Three Quarter tone Piece”, Magazzino Roma (2010).
L’OPERA
Il 17 ottobre 1988 durante un concerto a Bordeaux,
Arturo Benedetti Michelangeli ha avuto un malore
alla 24esima battuta dell’ottavo preludio di C.Debussy, Ondine.
Le Ondine sono creature immortali della mitologia nordica:
prive di anima, possono acquistarne una se danno un figlio ad un uomo.
Esiste però una malattia popolarmente nota
come la Maledizione di Ondina una forma grave dell’apnea
del sonno che può condurre a morte per una sorta di autosoffocamento.
Il “lavoro” nell’ isolare la fine dal resto del preludio,
anche se questa fine viene dopo che la musica è finita.
Isolare è come inquadrare, inquadrare vuol dire cancellare
per riformare nuovo significato. L’eco dell’ultima nota,
bassissima, prelude ai rumori di fondo che seguono ed emergono
da un fondo marino e con timidezza diventano rumori di mare,
applauso, per poi ritornare allo stacco della registrazione,
vera fine, quando il nastro della memoria viene fermato.
In questo pezzo avviene il miracolo di compresenza di silenzio e rumore.
Un silenzio non fatto ad arte come quello di John Cage ma un silenzio
che sprigiona da una sequenza interrotta, violento, irrefrenabile,
e dolcissimo come una metamorfosi.
L’Ondina si è guadagnata l’ anima.
—
Massimo Bartolini
The artist has been invited to interpret the Archeological Museum of the Sienese Chianti in Castellina in Chianti
Title: Ondine
File waw. 1′ 02″ (recorded by Helen Moritz)
unlimited edition
Title: Ondine. File waw. 1′ 02″
BIO
Massimo Bartolini was born in Cecina, in 1962.
He lives and works in Cecina.
He studied at the Academy of Fine Arts in Florence.
His practice is based on the use of different media;
in fact, he focuses on the elements that transform
the space and our perception of it. Since 1993,
he has exhibited in Italy and abroad.
He teaches Visual Arts at the Free University of Bozen.
Among the main exhibitions in which he participated there are “Fuori Uso”
Pescara (1996); Venice Biennal (1999, 2001 – collateral event, 2009, 2013);
Valencia Biennal (2001); “Stanze e Segreti”, Milan (2000); Manifesta 4,
Frankfurt (2002); “Ecstasy, in and about altered states”
Moca Los Angeles (2005); Shanghai Biennal (2006, 2012);
International Triennale of Contemporary Art, Yokohama (2011);
San Paolo Biennal (2004); Pontevedera Biennal (2004);
Documenta 13, Kassel (2012); Etchigo Tsumari Tiennal,
Tokamachi (2012); Track, Ghent (2012); One on One, Kunstwerke,
Berlin (2012); The City, My Studio/The City, My Life”,
Kathmandu Triennal (2017); “Habit Co-Habit”,
Pune Biennale, Pune (2017); Starting from the desert…Yinchuam Biennal,
Yinchuan (2018); Bangkok Biennal 2020 “Escape Routes” (2020).
Among his main solo exhibitions there are On Identikit Csac Parma (2020);
Manifesta 12 (collateral event) “Caudu e Fridu”,
Palazzo Oneto, Palermo (2018); “4 organs” Fondazione Merz, Turin (2017);
“Studio Matters+1” Fruitmarket Gallery Edimburgo e SMAK Ghent (2013);
“Serce na Dloni”, Centre of Contemporary Art “Znaki Czasu”,
Torun (2013); Hum Auditorium Arte, Rome/MARCO, Vigo (2012.);
Museu Serralves Porto, Ikon Gallery Birmingham (2007);
Turin GAM (2005); Museum Abteiberg, Mönchengladbach (2002);
“Paesaggi” Galleria Massimo De Carlo (2016);
“Afterheart” Frith Street Gallery London (2012);
“Three Quarter tone Piece”, Magazzino in Rome (2010).
WORK
On October 17, 1988, during a concert in Bordeaux,
Arturo Benedetti Michelangeli had a stroke at the 24th bar of the eighth prelude of C. Debussy, Ondine.
The Ondine are immortal creatures from Nordic mythology: they do not have a soul but can earn one if they
give birth to a mortal child. There is a disease popularly known as the Curse of Ondina, a serious form
of sleep apnea that can lead to death due to a kind of self-suffocation.
Bartolini has isolated the end from the rest of the prelude, although this end comes after
the music is finished. Isolating is like framing, framing means erasing to reform new meaning.
In the audio, you hear the echo of the very low last note, followed by background noises
that emerge from seabed and timidly become sea noises, applause, and then return
to the cut of the recording, the real end, when the memory tape is stopped. In this sound artwork,
the miracle of coexistence of silence and noise takes place. The silence is not like the one created
by John Cage, but deriving from an interrupted sequence, it is violent, uncontrollable,
and very sweet as a metamorphosis. The Ondina has won her soul.
http://www.museoarcheologicochianti.it/
www.museisenesi.org/comunicati-stampa/2020/fmstreaming-musei-senesi-radio