RADIOLIBRARTE
Giacinto Di Pietrantonio dialoga con Raffaele Gavarro sul suo libro “AVANTI &INDIETRO”
MARETTI Editore, 2021
Rubrica ideata e condotta da Giacinto di Pietrantonio su libri di, per e introno all’arte.
AVANTI & INDIETRO
Questo libro è la raccolta di sedici conversazioni, iniziate nell’estate del 2017 e concluse alla fine del 2020, con altrettanti artisti che hanno dato forma a un viaggio nel nostro tempo attraverso il loro lavoro.
Tre anni in questa nostra contemporaneità costituiscono una durata tutt’altro che breve.
La quantità di accadimenti individuali e collettivi che cambiano la nostra vita come l’ambiente analogicodigitale nel quale essa si svolge, si espandono oltremodo in conseguenza al loro istantaneo entrare a far parte del flusso di informazioni, di dati, che la rete distribuisce e conserva senza soluzione di continuità. Tra la prima e l’ultima conversazione si è così creato un singolare stato di discontinuità e continuità, che dà una prima ragione al senso del titolo di questo libro, quell’Avanti&Indietro che descrive la dinamica oscillatoria alla quale tutti contribuiamo e partecipiamo.
Gli artisti con i quali l’autore ha conversato sono di diverse generazioni e nazionalità, utilizzano differenti linguaggi, dalla pittura al video, dall’installazione alla fotografia, dalla scultura alla performance ai linguaggi digitali, alcune volte in modo univoco, ma molto più spesso passando dall’uno all’altro o utilizzandoli in modo sincronico.
Avanti&Indietro è la seconda tappa di una trilogia che, iniziata con L’arte senza l’arte, si concluderà con il saggio Il presente e la contemporaneità di prossima pubblicazione.
Fonte: https://www.marettieditore.com/prodotto/avanti-indietro/
Raffaele Gavarro
BIO
Si è laureato in Lettere all’Università La Sapienza di Roma (1989) e si è diplomato alla Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte e Archeologia dell’Università di Siena (1995).
È storico dell’arte, critico e curatore. È stato direttore artistico di fiere d’arte a Roma (“Artò – Art Fair in Open City”, 2009) e a Venezia (“Venice Video Art Fair”, 2006 – 2007) e direttore del Festival Internazionale del Videominuto al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato (2008-2010).
È stato capo curatore all’Isola di San Servolo di Venezia (2005-2011), curatore indipendente al Museo Macro di Roma (2006) e curatore del Premio Maretti (2011-2013).
Ha curato il Padiglione Italia della 11th Bienal de La Habana (2012). Dalla seconda metà degli anni Novanta ha curato numerose mostre in musei, spazi pubblici e gallerie private in Italia e in Europa, ed è autore di altrettanti testi su artisti italiani e internazionali, nonché di saggi teorici sulle ricerche artistiche attuali, tra i quali: “Oltre l’estetica”, Meltemi Editore, 2007; “L’arte senza l’arte – Mutamenti nella realtà analogicodigitale”, Maretti Editore, 2020; “Avanti&Indietro – 16 conversazioni sull’arte nella realtà e nel tempo analogicodigitali”, Maretti Editore, 2021.
È stato docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. È docente di Storia e Teoria dei Nuovi Media all’Accademia di Belle Arti di Roma.
/
EN
RADIOLIBRARTE
Giacinto Di Pietrantonio talks with Raffaele Gavarro on his book “AVANTI & INDIETRO”, Maretti Editore, 2021.
Column conceived and conducted by Giacinto di Pietrantonio on books by, for and around art.
AVANTI & INDIETRO
Source: https://www.marettieditore.com/prodotto/avanti-indietro/
Raffaele Gavarro
BIO
Raffaele Gavarro was born in Caserta in 1963. He lives in Rome.
He graduated in Literature from the La Sapienza University of Rome (1989) and graduated from the School of Specialization in History of Art and Archeology of the University of Siena (1995).
He is an art historian, critic and curator. He was artistic director of art fairs in Rome (“Artò – Art Fair in Open City”, 2009) and in Venice (“Venice Video Art Fair”, 2006 – 2007) and director of the International Videominuto Festival at the Centro per l’ Contemporary Art Luigi Pecci of Prato (2008-2010).
He was chief curator at the Island of San Servolo in Venice (2005-2011), independent curator at the Macro Museum in Rome (2006) and curator of the Maretti Prize (2011-2013).
He curated the Italian Pavilion of the 11th Bienal de La Habana (2012). Since the second half of the nineties he has curated numerous exhibitions in museums, public spaces and private galleries in Italy and in Europe, and is the author of as many texts on Italian and international artists, as well as theoretical essays on current artistic research, including: ” Beyond aesthetics ”, Meltemi Editore, 2007; “Art without art – Changes in the analogical-digital reality”, Maretti Editore, 2020; “Forward & Back – 16 conversations on art in reality and in analogical-digital time”, Maretti Editore, 2021.
He was professor of Contemporary Art History at the Albertina Academy of Fine Arts in Turin. He is professor of History and Theory of New Media at the Academy of Fine Arts in Rome.