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“TRA MITO E SIMBOLO”

viaggio nella storia dell’arte 

Arte e Simbolo si possono considerare imprescindibili l’una dall’altro nella storia dell’umanità fino dalle sue origini./English below…

“SECONDO INCONTRO” di 16 Maggio 2022, 12:00,  18:30, 21:30

Professore Marco Baragli e professore Nicola Romano dialogano sul

SIMBOLISMO E LA STORIA DELLA CROCE

SEGUI LA PRESENTAZIONE COMPLETA QUI>> La rappresentazione dell’immagine di Cristo / Nicola Romano ©2023

radioarte è lieta di annunciare

“TRA MITO E SIMBOLO” viaggio nella storia dell’arte è una nuova rubrica settimanale ideata e condotta da Marco Baragli ©2023. 


Arte e Simbolo si possono considerare imprescindibili l’una dall’altro nella storia dell’umanità fino dalle sue origini.
Da quando l’uomo ha sentito la necessità di comprendere la propria esistenza e il mondo che lo circonda, ha espresso ciò con l’ausilio dell’Arte.
Ha realizzato manufatti che non avevano soltanto una qualche funzionalità quotidiana, ma che presentavano nella loro struttura parti che si collegavano a una realtà “altra“.
Il legame che si stabilisce tra Arte e Simbolo porta a considerare il fare artistico come un linguaggio “esemplare“.
Infatti, l’Arte produce delle Forme Simboliche aventi funzione di termini di riferimento, di “matrici” di tutti i tipi di Segni usati per comunicare.
Inoltre, l’Arte può essere considerata il linguaggio “esemplare” perché rende espliciti Simboli che assumono valori di “verità” e di “sacralità“; anche quando questi non vengano più
riconosciuti dal “sentire comune“.
La concretezza che l’Arte dona al Simbolo rende quest’ultimo strumento di comunicazione.
Questo costituisce uno degli aspetti fondamentali della relazione tra Arte e Simbolo, riconoscibile universalmente.
In particolare Arte e Simbolo si uniscono per rendere visibile il sacro nella quotidianità.
L’Arte diventa in tali casi l’attività per eccellenza produttrice di Simboli, attraverso modalità diverse nel tempo e nello spazio.
La conoscenza quindi, degli antichi simboli rappresenta un mezzo fondamentale per comprendere le opere artistiche perché esse sono piene di riferimenti allegorici e addirittura di origine precristiana che posso risalire addirittura all’antica Grecia e in alcuni casi all’antico Egitto. A volte i simboli hanno persino doppi o tripli significati che si sono sommati nel tempo.
Soprattutto nel Medioevo e nel Rinascimento la simbologia ha avuto una grande importanza per far capire al popolo “analfabeta” il messaggio che i diversi pittori volevano condividere col pubblico che da lì in avanti avrebbe ammirato le loro opere d’arte.

Marco Baragli

fonte credit>

Marco Baragli> Marco Baragli è laureato in Teologia, Filosofia e Diplomato in Flauto Traverso al Conservatorio di Siena. All’università teologica si è specializzato anche in Simbologia e, da anni ormai, svolge attività di simbolista. Ha pubblicato articoli in diverse testate anche specialistiche e ha tenuto conferenze facendo letture “alternative” di diverse opere d’arte. Attualmente è docente di filosofa presso un Liceo della città di Siena. Scopri di più >>


Nicola Romano

fonte credit>

Nicola Romano>>   è nato a Gioia del Colle il 29/09/1958 e dal 1978 vive a Siena. Sposato dal 1986 con Antonella, e padre di due figli, Marta e Michelangelo.

Docente di Religione nelle scuole medie e superiori, attualmente all’Istituto “Sarrocchi” di Siena, è stato a lungo responsabile del servizio per la Scuola dell’Arcidiocesi di Siena, Colle di val d’Elsa, Montalcino.
Ha conseguito la Licenza in Teologia della Comunicazione presso l’Istituto di Teologia Pastorale “Redemptor Hominis” della Pontificia Università Lateranense.
È iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Toscana.
È iscritto all’Azione Cattolica Italiana.
Ha collaborato in qualità di Docente con lo studio Teologico del Pontificio Seminario Regionale Pio XII di Siena, affiliato alla Facoltà Teologica dell’Italia centrale e tuttora con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana “Santa Caterina da Siena”.
Collabora con l’associazione Biblia, Bibbia e Scuola come formatore nelle scuole della Toscana.
Ha collaborato con Uni.Tre Piombino per corsi afferenti l’area della religione.
Ha partecipato al Gruppo di Vallombrosa promosso dall’Università degli Studi di Siena e al Gruppo per le questioni giuridiche del Servizio nazionale per l’Insegnamento della Religione cattolica della Conferenza Episcopale Italiana.  Leggi di più>>

SEGUI LA PRESENTAZIONE COMPLETA QUI>> La rappresentazione dell’immagine di Cristo / Nicola Romano ©2023

SIMBOLISMO E LA STORIA DELLA CROCE


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EN
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 “BETWEEN MYTH AND SYMBOL”

journey through the history of art

radioarte is pleased to announce

conceived and curated by Marco Baragli ©2023

Art and Symbol can be considered inseparable from each other in the history of mankind since its origins.
Ever since man has felt the need to understand his own existence and the world around him, he has expressed this with the help of Art.
He has made artifacts that not only had some everyday functionality, but also had parts in their structure that connected to an “other” reality.
The link that is established between Art and Symbol leads one to consider art making as an “exemplary” language.
In fact, Art produces Symbolic Forms having the function of terms of reference, of “matrices” of all kinds of Signs used to communicate.
Moreover, Art can be considered the “exemplary” language because it makes explicit Symbols that assume values of “truth” and “sacredness”; even when these are no longer
recognized by “common feeling.”
The concreteness that Art gives to the Symbol makes the latter an instrument of communication.
This constitutes one of the fundamental aspects of the universally recognizable relationship between Art and Symbol.
In particular, Art and Symbol come together to make the sacred visible in the everyday.
In such cases, Art becomes the quintessential Symbol-producing activity, through different modes in time and space.
Knowledge then, of ancient symbols represents a fundamental means of understanding artistic works because they are full of allegorical references and even of
pre-Christian origin that I can even trace back to ancient Greece and in some cases to ancient Egypt. Sometimes the symbols even have double or triple meanings that have added up over time.
Especially in the Middle Ages and the Renaissance, symbolism was of great importance in making the “illiterate” people understand the message that different painters wanted to share with the public who would admire the  works of art.

Marco Baragli

Marco Baragli> Marco Baragli has a degree in Theology and Philosophy and a Diploma in Flute at the Siena Conservatory. At the theological university he also specialized in Symbology and, for years now, has been working as a symbolist. He has published articles in various magazines, including specialized ones, and has held conferences making “alternative” readings of various works of art. He is currently a professor of philosophy at a high school in the city of Siena. Read more>>

Nicola Romano

Nicola Romano >>  was born in Gioia del Colle on 09/29/1958 and has lived in Siena since 1978. Married since 1986 with Antonella, and father of two children, Marta and Michelangelo.

Professor of Religion in middle and high schools, currently at the “Sarrocchi” Institute in Siena, he has long been responsible for the service for the School of the Archdiocese of Siena, Colle di val d’Elsa, Montalcino.
He obtained a licentiate in theology of communication at the Institute of Pastoral Theology “Redemptor Hominis” of the Pontifical Lateran University.
He is a member of the Order of Journalists of Tuscany.
He is a member of the Italian Catholic Action.
He collaborated as a teacher with the theological study of the Pius XII Regional Pontifical Seminary of Siena, affiliated with the Theological Faculty of central Italy and still with the Higher Institute of Religious Sciences of Tuscany “Santa Caterina da Siena”.
He collaborates with the Biblia, Bibbia e Scuola association as a trainer in schools in Tuscany.
He has collaborated with Uni.Tre Piombino for courses relating to the area of ​​religion.
He participated in the Vallombrosa Group promoted by the University of Siena and in the Group for legal issues of the National Service for the Teaching of the Catholic Religion of the Italian Episcopal Conference. Read more>>

IN COLLABORATION WITH:

Tito Sarrocchi Industrial Institute High School Siena

For the cover of the column “TRA MITO E SIMBOLO” 

STORY:
MERCOLEDÌ 16 Maggio 2023
ore 12:00, 18:30, 21:30
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